Cos’è e come si produce il biogas?

Il biogas è un gas prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico, tra cui residui colturali, letame, fanghi e scarti agroindustriali. Il gas generato è costituito da metano (tra il 50-70%) e per la restante parte da anidride carbonica e altri componenti minori.
Il processo di produzione di biogas avviene in un ambiente chiuso e senza ossigeno, dove dei microrganismi degradano la materia organica e producono la miscela di gas metano e anidride carbonica. Il biogas può essere utilizzato come fonte di energia totalmente rinnovabile, impiegata principalmente nella produzione di elettricità, per il riscaldamento e per i mezzi di trasporto.

I vantaggi

L’utilizzo di biogas per la produzione energetica comporta numerosi vantaggi. Prima tra tutti abbiamo la sostenibilità: trattandosi di una fonte energetica rinnovabile e immediatamente fruibile, il biogas contribuisce alla riduzione dell’emissione dei gas serra e dell’inquinamento ambientale. I generatori di energia da biogas producono quantità minori di azoto, zolfo e carbonio rispetto a quelle proveniente dai combustibili fossili e rappresentano, quindi, un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’inquinamento.
A differenza di altre fonti rinnovabili, inoltre, la produzione di biogas è programmabile perché non dipende da fattori climatici come il vento e il sole. Un vantaggio non indifferente, in particolare in momenti in cui la fornitura di gas naturale dall’estero non è sempre assicurata.
L’utilizzo di materiali di scarto per la produzione di biogas trasforma in risorsa di valore ciò che prima era considerato solo rifiuto. Questo riutilizzo, oltre ad assicurare un notevole vantaggio finanziario per i settori agricoli e industriali coinvolti, rappresenta anche un ottimo esempio di economia circolare in cui a beneficiarne sono l’ambiente, le industrie e tutti i consumatori.

I nostri prodotti

Scopri la linea Evergreenbios dedicata alla produzione di biogas e porta il tuo contributo all’ambiente.