Le biotecnologie rappresentano una delle aree scientifiche più rilevanti e innovative del nostro tempo ed è ormai assodato l’apporto cruciale dato dai microrganismi alla nostra vita quotidiana. Per poterli conoscere, studiare e utilizzare al meglio è, però, necessario saperli coltivare e conservare adeguatamente.
Le ceppoteche sono importanti strutture utilizzate per la conservazione di ceppi microbici, e rappresentano una risorsa di enorme valore sia dal punto di vista scientifico che economico. Per questo motivo in Evergreenbios lavoriamo quotidianamente all’innovazione della ceppoteca aziendale, ricercando nuovi ceppi ed esplorando le loro possibili applicazioni nel settore delle biotecnologie.

Il nostro team di esperti, composto da figure professionali altamente qualificate, si occupa della gestione ottimale della ceppoteca e studia le potenziali applicazioni agronomiche, ambientali e biotecnologiche dei nostri microrganismi. È infatti grazie alla ricerca continua che i prodotti di Evergreenbios sono in grado di offrire un’alternativa valida e sostenibile ai composti chimici tradizionali.

La ceppoteca di Evergreenbios è composta da numerosi microrganismi quali funghi ascomiceti e basidiomiceti, batteri sporigeni e asporigeni, e lieviti. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di microrganismi isolati localmente da matrici ambientali, selezionati sulla base di caratteristiche fenotipiche e poi identificati tramite sequenziamento genico.
All’interno della ceppoteca di Evergreenbios sono presenti però anche ceppi provenienti dalle numerose collaborazioni con Aziende, Università e Centri di Ricerca, che quotidianamente contribuiscono all’implementazione del settore della Ricerca & Sviluppo.

Cosa succede all’interno della ceppoteca?

Il primo passo ha luogo nel laboratorio microbiologico, dove viene isolato un nuovo microrganismo. Una volta isolato, il microrganismo viene introdotto nella ceppoteca e si passa alle fasi di verifica della purezza, di identificazione e di caratterizzazione. Solo una volta ottenute tutte queste informazioni, infatti, è possibile sfruttare al meglio le potenzialità del microrganismo isolato.
Per riuscire a mantenere la vitalità e la stabilità genetica della coltura, i nostri ceppi vengono coltivati in condizioni che favoriscano la crio-protezione e successivamente congelati a -60°C.

Innovazione a 360°

Fuori dalla ceppoteca i microrganismi agiscono su campi differenti e l’innovazione portata dal loro utilizzo consapevole ha un grande impatto sulla vita quotidiana di ognuno di noi.
In campo agricolo, per esempio, l’uso di microrganismi ha permesso di migliorare la produttività delle colture e di ridurre grandemente l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, mentre nella zootecnia garantisce l’aumento del benessere degli animali.
Ma non solo: le biotecnologie hanno un’importanza cruciale anche nella salvaguardia dell’ambiente. Attraverso la produzione di biocarburanti, a sostituzione delle fonti fossili, e grazie all’azione di Bioremediation, ovvero la degradazione degli agenti inquinanti da acqua e suolo, infatti, i prodotti di Evergreenbios assicurano un’opzione più sostenibile, economica e responsabile.